Bernardo Matias, autor em Motorcycle Sports https://motorcyclesports.net/it/author/bernardo-matias/ Everything about Motorcycling Racing News Sat, 18 May 2024 18:07:16 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.3 https://motorcyclesports.net/wp-content/uploads/cropped-512x512-1-32x32.png Bernardo Matias, autor em Motorcycle Sports https://motorcyclesports.net/it/author/bernardo-matias/ 32 32 Velocità massima? Non ci si concentra su di essa; non è ciò che fa la differenza più grande sul tempo sul giro – Johann Zarco https://motorcyclesports.net/it/velocita-massima-non-ci-si-concentra-su-di-essa-non-e-cio-che-fa-la-differenza-maggiore-sul-tempo-sul-giro-johann-zarco/ Sat, 18 May 2024 18:04:00 +0000 https://motorcyclesports.net/?p=98491

Quest’anno, Honda è stata in ritardo in diversi indicatori della MotoGP, inclusa la velocità massima, anche se questa metrica non riflette necessariamente le prestazioni complessive di una moto. Johann Zarco di LCR Honda ha spiegato in una conferenza stampa che nonostante le velocità massime più basse di Honda, i limiti della RC213V derivano dalla sua […]

O conteúdo Velocità massima? Non ci si concentra su di essa; non è ciò che fa la differenza più grande sul tempo sul giro – Johann Zarco aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>

Quest’anno, Honda è stata in ritardo in diversi indicatori della MotoGP, inclusa la velocità massima, anche se questa metrica non riflette necessariamente le prestazioni complessive di una moto.

Johann Zarco di LCR Honda ha spiegato in una conferenza stampa che nonostante le velocità massime più basse di Honda, i limiti della RC213V derivano dalla sua aerodinamica:

La velocità massima, non ci si concentra veramente su di essa. Arriva quando arriva, e la differenza nella velocità massima non è ciò che fa la differenza maggiore sul tempo sul giro. Penso che siamo indietro con l’aerodinamica e penso che per questo motivo facciamo fatica sulle curve veloci. Ma anche sul rettilineo, forse rallentiamo un po’, perché non penso che sia un vero problema del motore.

In passato, Zarco ha raggiunto velocità massime significativamente più alte su una Ducati fino al 2023, ma ha sottolineato che confrontare le due non è fattibile: ‘Non posso confrontarlo con gli anni precedenti; ero su una Ducati, dove potevo essere un po’ più veloce. Forse è il modo di uscire dalle curve, o l’aerodinamica perché eravamo tutti Ducati uguali in passato. […]. A volte la velocità massima su alcune piste è quando stai frenando, quindi molte volte il ragazzo che ottiene la velocità massima è quello che sta frenando più tardi‘.

O conteúdo Velocità massima? Non ci si concentra su di essa; non è ciò che fa la differenza più grande sul tempo sul giro – Johann Zarco aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>
Pedro Acosta commenta sull’eventuale impatto delle nuove regole del 2027. https://motorcyclesports.net/it/pedro-acosta-commenta-sull-eventuale-impatto-delle-nuove-regole-del-2027/ Sat, 18 May 2024 17:22:00 +0000 https://motorcyclesports.net/?p=98479

Le normative del MotoGP del 2027 mirano a migliorare le motociclette, creando gare più spettacolari con maggiori opportunità di sorpasso. Tuttavia, c’è un certo scetticismo riguardo agli effetti effettivi di questi cambiamenti. Le nuove normative includono lievi modifiche alle dimensioni della carenatura anteriore, opportunità di sviluppo limitate per l’aerodinamica posteriore durante la stagione, un divieto […]

O conteúdo Pedro Acosta commenta sull’eventuale impatto delle nuove regole del 2027. aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>

Le normative del MotoGP del 2027 mirano a migliorare le motociclette, creando gare più spettacolari con maggiori opportunità di sorpasso. Tuttavia, c’è un certo scetticismo riguardo agli effetti effettivi di questi cambiamenti.

Le nuove normative includono lievi modifiche alle dimensioni della carenatura anteriore, opportunità di sviluppo limitate per l’aerodinamica posteriore durante la stagione, un divieto dei dispositivi di regolazione dell’altezza e una riduzione della cilindrata del motore dagli attuali 1.000cc a 850cc.

Pedro Acosta, che fa il suo debutto nella classe regina quest’anno, è probabile che sia al culmine della sua carriera nel 2027. Durante una conferenza stampa, il pilota Red Bull GasGas Tech3 ha condiviso i suoi pensieri sulle prossime normative:

Non penso davvero a queste nuove normative. Cambiare la cilindrata non cambierà nulla. Forse i dispositivi sì, perché sarà un po’ più facile per noi. Non è così facile impegnare l’anteriore, poi ricordarsi di mettere la lanciata al posteriore, e molte cose prima della partenza. Ma togliendo questa aerodinamica davanti, non penso che cambierà nulla. Alla fine saremo veloci come ora nelle curve.

O conteúdo Pedro Acosta commenta sull’eventuale impatto delle nuove regole del 2027. aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>
Carlo Pernat valuta le possibilità di avere più debuttanti oltre a Fermín Aldeguer nel 2025 https://motorcyclesports.net/it/carlo-pernat-valuta-le-possibilita-di-avere-piu-rookie-oltre-a-fermin-aldeguer-nel-2025/ Sat, 18 May 2024 16:54:00 +0000 https://motorcyclesports.net/?p=98471

È già confermato che ci sarà almeno un debuttante in MotoGP nel 2025 con l’aspettativa che Fermín Aldeguer si unisca a un team satellite Ducati, anche se il team specifico deve ancora essere confermato. Tuttavia, potrebbe il pilota spagnolo essere accompagnato da altri rivali attuali di Moto2? Uno dei potenziali debuttanti indicati per la classe […]

O conteúdo Carlo Pernat valuta le possibilità di avere più debuttanti oltre a Fermín Aldeguer nel 2025 aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>

È già confermato che ci sarà almeno un debuttante in MotoGP nel 2025 con l’aspettativa che Fermín Aldeguer si unisca a un team satellite Ducati, anche se il team specifico deve ancora essere confermato. Tuttavia, potrebbe il pilota spagnolo essere accompagnato da altri rivali attuali di Moto2?

Uno dei potenziali debuttanti indicati per la classe regina è Joe Roberts, particolarmente legato a Trackhouse Racing per la sua nazionalità americana. Altri talenti che potrebbero aspirare a salire di categoria includono il leader attuale del campionato, Sergio García, e il secondo classificato dell’anno scorso, Tony Arbolino.

Con molti contendenti ma pochi posti disponibili, Carlo Pernat, un prominente manager di piloti, ha parlato a GPOne.com della possibilità di avere più debuttanti oltre ad Aldeguer nel 2025:

Dipenderà largamente dal fatto che Yamaha istituirà un secondo team e se Aprilia dovrà apportare modifiche a Trackhouse. Circolano voci su Joe Roberts, quindi potrebbe assicurarsi un posto. Forse ci sarà un altro posto in Yamaha. Arbolino deve alzare un po’ il suo livello, e anche [Celestino] Vietti, che se fosse veloce, avrebbe sicuramente fatto il salto con KTM.

O conteúdo Carlo Pernat valuta le possibilità di avere più debuttanti oltre a Fermín Aldeguer nel 2025 aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>
“Una squadra con Pedro Acosta e Marc Márquez sarebbe una grande squadra” – Jorge Martínez Aspar https://motorcyclesports.net/it/una-squadra-con-pedro-acosta-e-marc-marquez-sarebbe-una-grande-squadra-jorge-martinez-aspar/ Sat, 18 May 2024 16:16:00 +0000 https://motorcyclesports.net/?p=98459

Il futuro di Marc Márquez è incerto, così come il posto vacante in Ducati accanto a Francesco Bagnaia per la stagione MotoGP 2025. Jorge Martínez Aspar ha condiviso i suoi pensieri sull’argomento, considerando cosa farebbe se fosse nella posizione del General Manager di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna. Il leader del Team Aspar ha detto al […]

O conteúdo “Una squadra con Pedro Acosta e Marc Márquez sarebbe una grande squadra” – Jorge Martínez Aspar aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>

Il futuro di Marc Márquez è incerto, così come il posto vacante in Ducati accanto a Francesco Bagnaia per la stagione MotoGP 2025. Jorge Martínez Aspar ha condiviso i suoi pensieri sull’argomento, considerando cosa farebbe se fosse nella posizione del General Manager di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna.

Il leader del Team Aspar ha detto al giornale AS che, indipendentemente dalla destinazione di Márquez – Ducati o Pramac – cercherebbe di non lasciarlo scappare: ‘Credo che ciò che avrebbe più senso, se fossi Gigi Dall’Igna, cosa che non sono, è non lasciar scappare Marc, sia nella squadra ufficiale che in Pramac, ma con materiale ufficiale 2025. Da lì, ha solo due possibilità: o la squadra ufficiale Ducati o la squadra ufficiale KTM’.

Un’altra possibilità per Márquez è KTM, e Aspar ritiene che sarebbe vantaggioso sia per il pilota che per il team: ‘Sono sicuro che in KTM troverebbero il modo di fargli spazio, sia come compagno di squadra di [Pedro] Acosta che di [Brad] Binder. Una squadra con Acosta, che è il futuro, e Márquez, campione del mondo otto volte, sarebbe una grande squadra’.

Indipendentemente dalla destinazione di Márquez, Aspar è convinto di una cosa: ‘Sono convinto che Márquez vincerà gare quest’anno, e presto, e lottare anche per il Campionato del Mondo’.

O conteúdo “Una squadra con Pedro Acosta e Marc Márquez sarebbe una grande squadra” – Jorge Martínez Aspar aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>
La gestione della pandemia in Giappone ha colpito Honda e Yamaha; gli europei ne hanno tratto beneficio – Santi Hernández https://motorcyclesports.net/it/la-gestione-della-pandemia-in-giappone-ha-influenzato-honda-e-yamaha-gli-europei-ne-hanno-tratto-beneficio-santi-hernandez/ Sat, 18 May 2024 14:53:00 +0000 https://motorcyclesports.net/?p=98441

I produttori giapponesi hanno una lunga storia di successo nel MotoGP. Fino a molto di recente, i titoli erano divisi tra Honda e Yamaha, e Suzuki è riuscita anche a incoronarsi campione. Tuttavia, la pandemia ha segnato un punto di svolta, e ora i giapponesi stanno lottando significativamente dietro agli europei dominanti. Santi Hernández è […]

O conteúdo La gestione della pandemia in Giappone ha colpito Honda e Yamaha; gli europei ne hanno tratto beneficio – Santi Hernández aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>

I produttori giapponesi hanno una lunga storia di successo nel MotoGP. Fino a molto di recente, i titoli erano divisi tra Honda e Yamaha, e Suzuki è riuscita anche a incoronarsi campione. Tuttavia, la pandemia ha segnato un punto di svolta, e ora i giapponesi stanno lottando significativamente dietro agli europei dominanti.

Santi Hernández è stato capo meccanico alla Honda per diversi anni e ha assistito a entrambe le realtà. L’ingegnere ritiene che il periodo pandemico, durante il quale le misure erano più severe in Giappone che in Europa, abbia avuto un impatto sui progetti di Honda e Yamaha:

Non lo so… è chiaro che l’era Covid-19 ha colpito meno i marchi europei rispetto a quelli giapponesi. Vediamo che anche Yamaha sta soffrendo da allora perché prima del Covid-19 erano sempre in testa. Influenza come hanno gestito la pandemia nel loro paese, e gli europei sono usciti avanti.

Hernández ritiene che ci possano essere più fattori, ma la cosa più importante in questo momento è concentrarsi sull’ottimizzazione: ‘Bene, potremmo entrare in molti dettagli, differenze in ciò che fanno alcuni e altri fanno, ma dobbiamo concentrarci nel vedere cosa deve essere fatto e cercare di migliorare’.

O conteúdo La gestione della pandemia in Giappone ha colpito Honda e Yamaha; gli europei ne hanno tratto beneficio – Santi Hernández aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>
I costruttori della MotoGP non hanno discusso di cambiare l’architettura del motore nel 2027. https://motorcyclesports.net/it/i-produttori-di-motogp-non-hanno-discusso-di-cambiare-l-architettura-del-motore-nel-2027/ Sat, 18 May 2024 14:11:00 +0000 https://motorcyclesports.net/?p=98429

Il motore è una delle aree destinate a cambiare in MotoGP con le nuove regolamentazioni che arriveranno nel 2027. L’alterazione prevede una riduzione della cilindrata del motore dagli attuali 1.000 centimetri cubi a 850cc. Tuttavia, questo cambiamento non richiede uno spostamento nel concetto o nell’architettura del motore, che rimarrà a quattro tempi, quattro cilindri come […]

O conteúdo I costruttori della MotoGP non hanno discusso di cambiare l’architettura del motore nel 2027. aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>

Il motore è una delle aree destinate a cambiare in MotoGP con le nuove regolamentazioni che arriveranno nel 2027. L’alterazione prevede una riduzione della cilindrata del motore dagli attuali 1.000 centimetri cubi a 850cc. Tuttavia, questo cambiamento non richiede uno spostamento nel concetto o nell’architettura del motore, che rimarrà a quattro tempi, quattro cilindri come attualmente. La scelta tra una configurazione a V o una configurazione in linea sarà a discrezione di ciascun produttore.

Sebastian Risse, direttore tecnico di KTM, è stato intervistato da SPEEDWEEK.com se fosse stata presa in considerazione una modifica nell’architettura del motore. L’ingegnere ha risposto:

Onestamente, no. Tutti hanno concordato che avremmo mantenuto la base a quattro cilindri, che tutti i produttori stanno già utilizzando, consentendo comunque una differenziazione. Quello che nessuno coinvolto voleva era un’escalation di concetti come in passato [con vari tipi di motori e diversi numeri di cilindri tra i produttori].

Attualmente KTM utilizza un motore V4 in MotoGP. Anche se non escludono di passare a un motore a quattro cilindri in linea, hanno già preso una decisione riguardo alla configurazione, ma per ora rimane non divulgata.

O conteúdo I costruttori della MotoGP non hanno discusso di cambiare l’architettura del motore nel 2027. aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>
Video: La bellezza del dettaglio nei momenti migliori del GP di Francia in slow motion https://motorcyclesports.net/it/video-la-bellezza-dei-dettagli-nei-migliori-momenti-del-gp-francese-in-slowmotion/ Sat, 18 May 2024 13:34:00 +0000 https://motorcyclesports.net/?p=98415

Con le motociclette che raggiungono velocità di diverse centinaia di chilometri all’ora, agili e costantemente in movimento, è impossibile per l’occhio umano cogliere tutti i dettagli che accadono in MotoGP. La tecnologia si occupa di questo, e con riprese in slow-motion, possiamo apprezzare quei dettagli che passano inosservati alla velocità normale. Potete vedere, nel video […]

O conteúdo Video: La bellezza del dettaglio nei momenti migliori del GP di Francia in slow motion aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>

Con le motociclette che raggiungono velocità di diverse centinaia di chilometri all’ora, agili e costantemente in movimento, è impossibile per l’occhio umano cogliere tutti i dettagli che accadono in MotoGP.

La tecnologia si occupa di questo, e con riprese in slow-motion, possiamo apprezzare quei dettagli che passano inosservati alla velocità normale.

Potete vedere, nel video seguente, i migliori momenti in slowmotion catturati durante il GP di Francia di MotoGP, dalle manovre strette, ai sorpassi, fino agli incidenti.

La gara a Le Mans è stata vinta da Jorge Martín (Prima Pramac/Ducati), che ha anche vinto la gara Sprint e ha fatto il giro più veloce.

O conteúdo Video: La bellezza del dettaglio nei momenti migliori del GP di Francia in slow motion aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>
‘Axel Bassani sta vivendo la sua prima vera stagione da professionista’ – Alberto Vergani https://motorcyclesports.net/it/axel-bassani-sta-vivendo-la-sua-prima-vera-stagione-da-professionista-alberto-vergani/ Sat, 18 May 2024 12:57:00 +0000 https://motorcyclesports.net/?p=98388

Quest’anno, Axel Bassani ha preso una nuova direzione nella sua carriera nel World Superbike, passando dalla Motocorsa Racing e Ducati al team ufficiale Kawasaki. Come con ogni transizione verso un nuovo ambiente, ci vuole tempo per adattarsi. Il suo manager, Alberto Vergani, ha detto a GPOne.com che questa è una sfida che Bassani non teme […]

O conteúdo ‘Axel Bassani sta vivendo la sua prima vera stagione da professionista’ – Alberto Vergani aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>

Quest’anno, Axel Bassani ha preso una nuova direzione nella sua carriera nel World Superbike, passando dalla Motocorsa Racing e Ducati al team ufficiale Kawasaki. Come con ogni transizione verso un nuovo ambiente, ci vuole tempo per adattarsi.

Il suo manager, Alberto Vergani, ha detto a GPOne.com che questa è una sfida che Bassani non teme e Kawasaki è consapevole del tipo di programma che hanno:

Con Axel, c’è un progetto di crescita mirato a due anni con l’obiettivo di adattarsi rapidamente alla moto. È ovvio che passare da una Ducati a una Kawasaki non è facile, ma è un pilota che non teme queste sfide. In queste prime gare, penso abbia mostrato crescita, finendo già tra i primi dieci.

Vergani ha riconosciuto che mentre Bassani non ha sempre raggiunto il massimo possibile nella prima parte della stagione, il compito di adattamento è significativo: ‘In altre situazioni, avrebbe potuto fare di più ma ha avuto un po’ di sfortuna. Tuttavia, tutti alla Kawasaki sono consapevoli che Bassani è in un progetto di crescita senza fretta o stress. Penso che Bassani stia vivendo la sua prima vera stagione da professionista, in cui sta imparando varie nuove dinamiche, rendendo la Kawasaki la sfida di cui ha bisogno‘.

Nelle prime tre gare, Bassani ha ottenuto quattro piazzamenti a punti, con il suo miglior risultato che è il nono posto nella prima gara ad Assen. Attualmente si trova al 16º posto in campionato.

O conteúdo ‘Axel Bassani sta vivendo la sua prima vera stagione da professionista’ – Alberto Vergani aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>
Celestino Vietti sulla stagione di MotoGP: ‘Fornirà forti emozioni, con tre piloti al top della loro forma’ https://motorcyclesports.net/it/celestino-vietti-sulla-stagione-di-motogp-fornira-emozioni-forti-con-tre-piloti-al-top-della-loro-forma/ Sat, 18 May 2024 12:09:00 +0000 https://motorcyclesports.net/?p=98349

La MotoGP promette di avere un’altra stagione emozionante e avvincente. I primi cinque round hanno rivelato un Jorge Martín (Pramac Ducati) più costante, attualmente in testa alla classifica del campionato. Tuttavia, i rivali sono forti: Francesco Bagnaia (Ducati) ha già conquistato due vittorie ed è inseguito da vicino in classifica a 38 punti di distanza. […]

O conteúdo Celestino Vietti sulla stagione di MotoGP: ‘Fornirà forti emozioni, con tre piloti al top della loro forma’ aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>

La MotoGP promette di avere un’altra stagione emozionante e avvincente. I primi cinque round hanno rivelato un Jorge Martín (Pramac Ducati) più costante, attualmente in testa alla classifica del campionato.

Tuttavia, i rivali sono forti: Francesco Bagnaia (Ducati) ha già conquistato due vittorie ed è inseguito da vicino in classifica a 38 punti di distanza. Per quanto riguarda Marc Márquez (Gresini Ducati), sembra aver trovato il suo ritmo con la sua moto ed è entrato anche nella battaglia per le vittorie.

Celestino Vietti gareggia in Moto2 ma tiene d’occhio da vicino la classe regina. Citato da Moto.it, anticipa una stagione di grande equilibrio:

È un bellissimo campionato. Secondo me, sarà un campionato che regalerà forti emozioni perché ci sono tre piloti, Martín, Márquez e Bagnaia, che sono al top della forma, sempre a lottare in testa.

Confidando nelle possibilità di Bagnaia di continuare a lottare fino alla fine ancora una volta, Vietti crede che non sia improbabile che altri piloti si uniscano alla battaglia: ‘Penso che Pecco sia ad un livello molto alto e possa lottare fino alla fine con gli altri due, ma qualcun altro potrebbe anche unirsi alla lotta tra ora e la fine della stagione’.

O conteúdo Celestino Vietti sulla stagione di MotoGP: ‘Fornirà forti emozioni, con tre piloti al top della loro forma’ aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>
Honda non è in grado di continuare a supportare MIE Racing nel WSBK. https://motorcyclesports.net/it/honda-non-e-in-grado-di-continuare-a-sostenere-mie-racing-nel-wsbk/ Sat, 18 May 2024 10:56:00 +0000 https://motorcyclesports.net/?p=98327

Non è solo in MotoGP che Honda sta lavorando per avere una moto competitiva ed emergere dalla crisi di risultati in cui si trova. Anche nel Campionato Mondiale Superbike, stanno attraversando lo stesso processo, anche se nel campionato delle moto derivate dalla produzione, la moto è più competitiva. Al momento, c’è un secondo team del […]

O conteúdo Honda non è in grado di continuare a supportare MIE Racing nel WSBK. aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>

Non è solo in MotoGP che Honda sta lavorando per avere una moto competitiva ed emergere dalla crisi di risultati in cui si trova. Anche nel Campionato Mondiale Superbike, stanno attraversando lo stesso processo, anche se nel campionato delle moto derivate dalla produzione, la moto è più competitiva.

Al momento, c’è un secondo team del produttore giapponese – il Petronas MIE Racing Honda Team. Tuttavia, il livello di supporto fornito non è ancora quello desiderato, né può esserlo finché non vengono trovate soluzioni per far sì che la CBR1000RR-R raggiunga il livello previsto.

José Escamez, team manager di HRC in WSBK, ha spiegato al sito web SPEEDWEEK.com: ‘Certo, li supportiamo. Appena avremo trovato la strada giusta con le nostre moto, potremo supportare un altro team satellite. Midori ha un grande team, è importante per noi dare loro il meglio. Purtroppo, non siamo ancora pronti. Quando avremo risolto i nostri problemi e migliorato la nostra moto, vogliamo inviare loro più sviluppi. Ma come possiamo farlo in questo momento se noi stessi non siamo pronti? Sappiamo a quale livello possiamo arrivare, è per questo che stiamo lavorando’.

D’altra parte, l’ufficiale ha ammesso che vorrebbe avere più team satellite in WSBK: ‘Certo è importante supportare il nostro team satellite, ci piacerebbe averne diversi. Purtroppo, non è il caso’.

Dopo tre gare, il Petronas MIE Racing Honda ha sette punti, occupando il 12º posto in campionato. Il Team HRC è al decimo posto con 28 punti.

O conteúdo Honda non è in grado di continuare a supportare MIE Racing nel WSBK. aparece primeiro em Motorcycle Sports.

]]>